Innegabilmente i bot sono molto di moda in questo periodo ed, altrettanto innegabilmente, hanno il loro fascino. Questo fascino è ulteriormente amplificato se si unisce al bot un pizzico d’intelligenza artificiale. A questo aggiungiamo la possibilità di andare multi canale ed il gioco è fatto. Rimane solo il piccolo dettaglio di fargli fare qualcosa di… realmente utile.
Una prima versione di questo esperimento è online: nasce BuonaCacciaBot.
Questo bot integra LUIS: un potente motore d’intelligenza artificiale “cloud” che interpreta il linguaggio naturale per interagire con i suoi utenti. Questo significa che si può parlare in italiano ed il bot lo interpreterà. Ed, ancora meglio, imparerà progressivamente con l’uso.
Si può raggiungere il bot con diversi canali, il più ovvio è tramite l’apposita pagina su Buonacaccia.
Per chi è “mobile”, è anche raggiungibile tramite Skype e Telegram.
Per chi è “social”, è in arrivo la raggiungibilità tramite Facebook.
E da buon bot… sarà anche “scemotto”… ma è attivo 7×24.
Che ne dite? Cosa vorreste che il bot fosse in grado di fare?
P.S.: E’ una versione “alpha”, molto “alpha”.
Per i non addetti ai lavori, significa ancora molto lontana dall’essere completa – e non ha molte funzionalità se non il riconoscimento del linguaggio – ma impara facendo ed ha una serie di nuove funzioni già pianificate per lo sviluppo. Ok, la maggior parte di queste richiedono un pezzettino di tecnologia che ancora non è diponibile, ma arriverà… arriverà… Aspettatevi quindi singhiozzi, (tanti) errori vari, effetti speciali e colori ultravivaci.
per me è una figata